Quanti minuti impieghi per raggiungere il lavoro? Quanto tempo passi in coda nel traffico? E quanto tempo dedichi a passeggiare nel tuo quartiere?

Il prossimo 4 ottobre, in occasione del Festival dell'architettura di Roma, Largo Leonardo Da Vinci si trasformerà in un grande tabellone di gioco. L'iniziativa, chiamata "Citwisto", invita grandi e piccini a una divertente sfida all'aria aperta, con l'obiettivo di sensibilizzare sui temi della mobilità urbana e dello spazio pubblico.


Attraverso un percorso a scacchiera tracciato a terra, il gioco invita i partecipanti a sperimentare in prima persona come il tempo impiegato per percorrere una determinata distanza possa variare a seconda del mezzo di trasporto utilizzato, del numero di persone che ci accompagnano e del percorso scelto, così da esplorare il concetto di tempo in relazione alla città.

Come funziona? Il campo da gioco rappresenta un impianto urbano stilizzato formato da un reticolo interrotto da 4 cerchi colorati: i giocatori, a squadre o individualmente, si muovono usando speciali "biglietti spostamento" finché il gioco non si conclude quando tutte le squadre raggiungono la loro meta entro 5 turni, collaborando e giocando di strategia.

Non è solo un gioco, è anche un laboratorio a cielo aperto dove sperimentare nuove forme di collaborazione e di interazione tra le persone, dimostrare come, attraverso la cooperazione, sia possibile trasformare lo spazio pubblico in un luogo più compatto e dinamico. Un'occasione unica per avvicinarsi in maniera del tutto nuova al futuro delle nostre città e immaginare nuovi modi di abitare lo spazio urbano.